L'obiettivo di questo Mattone è quello di arricchire e perfezionare gli strumenti già disponibili per la valutazione dell'appropriatezza dell'assistenza ospedaliera, di identificare e proporre strumenti per la misurazione e la valutazione dell'appropriatezza degli altri livelli essenziali di assistenza (assistenza farmaceutica e assistenza specialistica ambulatoriale) e di favorire l'integrazione, a livello concettuale e operativo, fra la dimensione organizzativa (setting assistenziali in cui la prestazione viene erogata) e la dimensione clinica dell'appropriatezza.
Lo svolgimento delle attività progettuali mira a definire una metodologia per la valutazione dell'appropriatezza organizzativa e clinica. Si prevede, inoltre, di definire un sistema di misura dell'appropriatezza delle prestazioni erogate in day hospital e in day surgery, nonché di individuare indicatori di appropriatezza delle prestazioni ambulatoriali e farmaceutiche.
Il Mattone Misura dell'appropriatezza ha concluso l'attività con l'approvazione da parte della Cabina di Regia il 16 Maggio 2007 della documentazione finale.