L'obiettivo di questo Mattone è quello di rendere disponibili con riferimento al sistema d'emergenza e 118, strumenti e metodologie condivisi per consentire lo scambio informativo tra il livello nazionale del NSIS e i sistemi sanitari regionali.
In questo modo si è inteso perseguire la finalità di definire un "linguaggio comune" propedeutico all'attivazione di una rilevazione sistemica delle prestazioni dei servizi di emergenza.
In particolare, i lavori del Mattone dovrebbero produrre i contenuti informativi per la rilevazione delle informazioni, nonché i sistemi di classificazione delle prestazioni erogate e di valutazione dei pazienti (triage PS e 118). Inoltre, saranno proposte metodologie per la valutazione dell'attività, dell'appropriatezza e dell'esito; linee guida per l'armonizzazione e l'interoperabilità dei sistemi 118; modelli formativi relativi ai diversi temi, rivolti ai diversi livelli di responsabilità ed alle diverse professionalità coinvolte; metodologie per la valutazione dei costi; metodologie per la valutazione del fabbisogno assistenziale.