L'obiettivo di questo Mattone consiste nel revisionare i principi di redazione dei flussi economici nazionali di bilancio delle aziende sanitarie, definendo così una metodologia di consolidamento dei bilanci sia a livello infraregionale che interregionale.
Il Progetto si propone, inoltre, di individuare un metodo di rilevazione dei costi per struttura sanitaria e per Livello Essenziale di Assistenza, partendo dai dati della contabilità analitica. I lavori del Mattone termineranno con l'individuazione di Nuovi Modelli CE (Conto Economico), SP (Stato Patrimoniale), CP (Conto Economico di Presidio a gestione diretta), LA (Riclassificazione costi per Livello di Assistenza ASL e AO), e relative Linee Guida per la compilazione degli stessi. Inoltre, il mattone intende produrre un manuale inerente alla metodologia per il consolidamento regionale e nazionale dei bilanci delle ASL.
Documentazione Finale Il Mattone Misura dei Costi del SSN ha concluso l'attività con l'approvazione da parte della Cabina di Regia del 11 Luglio 2007 della documentazione finale.