L'obiettivo di questo Mattone è di approfondire alcuni aspetti carenti del sistema informativo delle prestazioni/funzioni ricomprese nei LEA dell'Assistenza Sanitaria Collettiva (DPCM 29 novembre 2001), al fine di rendere disponibile per il NSIS alcuni contenuti informativi, condivisi dalle Regioni e necessari per il monitoraggio e la valutazione delle specifiche attività. Un aspetto ulteriore ricompreso nel progetto stesso è la promozione e il sostegno a un sistema di sorveglianza nazionale sui fattori di rischio comportamentali per le principali malattie croniche prevenibili.
I lavori del Mattone porteranno all'elaborazione di un approccio alla classificazione e all'individuazione delle funzioni, alla definizione del sistema stesso di classificazione delle prestazioni/funzioni di prevenzione, nonché ad una proposta di indicatori per il loro monitoraggio. Inoltre, si intende definire i contenuti informativi di un minimum data set nazionale per la realizzazione di un sistema informativo sulle Vaccinazioni e sui Programmi di Screening oncologici. Infine verrà promosso il sistema di sorveglianza PASSI (Progressi delle Aziende Sanitarie per la Salute in Italia), in collaborazione con il Ministero della Salute-CCM e il CNESPS.
Il Mattone Assistenza Sanitaria Collettiva ha concluso l'attività con l'approvazione da parte della Cabina di Regia il 11 Luglio 2007 della documentazione finale.