Mattone 02 - Classificazione delle prestazioni ambulatoriali
Obiettivi
Principale obiettivo del Mattone è definire un nuovo elenco nazionale delle prestazioni di specialistica ambulatoriale in accordo con il principio dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), al fine, da una parte di sostituire l'elenco oggi in vigore e risalente al DM del 1996, e dall'altra, di predisporre una classificazione delle prestazioni in linea con le esigenze del NSIS.
Il Mattone intende definire inoltre un flusso nazionale per la rilevazione delle informazioni relative alla specialistica ambulatoriale, e identificare opportuni meccanismi di manutenzione del nuovo sistema.
Definizione della metodologia per la valorizzazione delle prestazioni
Definizione di criteri di manutenzione del nuovo "sistema"
Stato avanzamento Mattone
Attività concluse
Documentazione Finale
Il Mattone Prestazioni Ambulatoriali ha concluso l'attività con l'approvazione da parte della Cabina di Regia del 11 Luglio 2007 della documentazione finale. Il GdLR del Mattone 2 - "Classificazione delle prestazioni Ambulatoriali" ha elaborato il Nuovo Elenco Nazionale delle prestazioni di Specialistica ambulatoriale che è confluito integralmente nell'Allegato 4 al DPCM di definizione dei "Nuovi livelli di assistenza sanitaria". Il materiale si articola nei seguenti documenti, disponibili in "Primo Piano" sul sito del Ministero della salute: