Ministero della Salute





Benvenuti nel sito Mattoni SSN
Collegamento al sito NSIS
Mattone 03 - Evoluzione del sistema DRG nazionale

Stemma della Regione Emilia Romagna

Stemma della Regione Basilicata
Obiettivi
L'obiettivo di questo Mattone consiste nel definire una base informativa comune per l'assistenza ospedaliera che sia in grado di soddisfare le necessità dei diversi livelli di gestione e di governo del SSN. In particolare, è prevista l'uniformazione su tutto il territorio nazionale dei sistemi di classificazione adottati - Classificazione internazionale delle malattie e dei traumatismi ICD 9 CM 2002 e versione del Grouper - e la revisione dei contenuti informativi della Scheda di Dimissione Ospedaliera anche al fine di superare alcuni dei limiti del sistema di classificazione DRG.
 
Lo svolgimento delle attività progettuali intende facilitare e supportare l'adozione della nuova versione della Classificazione ICD 9 CM 2002, tradotta e diffusa di concerto con il Ministero della Salute, e revisionare i contenuti delle Schede di Dimissione Ospedaliera, anche al fine di garantire una maggiore omogeneità nella compilazione. Inoltre, saranno proposti ulteriori sistemi di classificazione dei pazienti (in particolare per i pazienti in riabilitazione e per i pazienti pediatrici), nonché saranno elaborate delle indicazioni per il trasferimento di attività dal day hospital all'ambulatoriale e la gestione dei relativi flussi informativi.
 
Gruppo di Lavoro Ristretto
Regione Emilia Romagna (Capogruppo), Regione Basilicata (Associata), Regione Friuli Venezia Giulia, Regione Lombardia, Arsan Campania, Ares Puglia, Fatebenefratelli RM, IRCCS Ospedale Pediatrico Bambino Gesù RM, Policlinico Umberto I RM, Ministero della Salute, ASSR.
 
Principali linee di attività (per ciascuna attività è disponibile la documentazione approvata in Cabina di Regia):
Stato avanzamento Mattone
Attività concluse
 
Documentazione finale
Il Mattone Evoluzione del sistema DRG nazionale ha concluso l'attività con l'approvazione da parte della Cabina di Regia del 11.07.07
 
Sono inoltre disponibili:



Questa pagina non è stata ancora votata 

Dai il tuo voto a questa pagina    Stelle sensibiliVoto 1 Voto 2Voto 3Voto 4Voto 5